Tendenze Abiti da Cerimonia 2024
Tendenze Abiti da Cerimonia 2024
3 maggio 2024

Esplorando le Tendenze degli Abiti da Cerimonia 2024

Nel panorama della moda, è importante dare attenzione a quali sono le tendenze abiti degli abiti da cerimonia 2024. In questa guida inizieremo parlando degli abiti per l’uomo e degli abiti per la donna, comprendendo anche accessori, colori e stili differenti.

Per quanto riguarda i colori del momento, in ambito cerimonia, vi sono il blu elettrico ed il verde smeraldo; il primo è molto audace, scelta da chi non segue la massa, da chi ha voglia di distinguersi dal resto ma rimanendo elegante ed al contempo vivace! Il secondo è molto equilibrato e naturale, va benissimo per tutti, dall’abito agli accessori.

Sono presenti anche i colori più classici e “romantici”, quali il rosa cipria ed il lavanda. Scelti da sempre perché sono i preferiti nelle cerimonie più delicate. Vengono spesso utilizzati per matrimoni primaverili ed estivi, inoltre sono spesso scelti perché facili da abbinare.

Tendenze Abiti da Sposa 2024

Il 2024, per le spose, è ricco di personalità e modernità, dato che gli abiti da sposa sono sempre meno tradizionali e più adattati a quelle che sono scelte ed esigenze della sposa. Il 2024 ha visto un ritorno di tessuti strutturati capaci di mettere in risalto egregiamente il corpo della sposa. È sempre popolare l’effetto di trasparenza, che lascia intravedere la pelle della sposa sempre in modo molto elegante.

Tendenze Abiti da Sposa 2024

Pietra miliare degli abiti da sposa, sono gli abiti convertibili, sempre presenti all’interno delle liste per i migliori abiti, data la loro comodità e la possibilità di poter variare completamente tra cerimonia e ricevimento. Ce ne sono di diversi tipi, tra quelli con più strati sovrapponibili e quelli con parti rimovibili, come ad esempio le gonne.

Tendenze Abiti da Sposo 2024

La tendenza per gli abiti da sposo di quest’anno prevede un completo discostamento dalla tradizione, partendo dai colori ai tessuti, arrivando a toccare fantasie e texture. I colori classici, quali il blu navy, rimangono sempre tra le opzioni più gettonate, ma gli audaci sceglieranno un bordeaux o un verde petrolio!

Tendenze Abiti da Sposo 2024

Come per la sposa, lo sposo presenta grande vastità di scelta quando si parla di personalizzazione del proprio abito, dato che, come anticipato in precedenza, i tessuti possono variare dal tweed, per un matrimonio invernale, al lino, per uno estivo. In più il dettaglio degli accessori rimane fondamentale, si prediligono papillon, cravatte e fazzoletti che diano quel tocco di personalità in più all’abito. 

Sapevi che il Blazer..?

Ma prima di continuare con le tendenze cerimonia, vogliamo porti una domanda: sapevi che Blazer e Giacca non sono la stessa cosa? Ebbene sì, blazer e giacca presentano delle differenze alla base. La giacca infatti nasce come “parte del completo” e deve essere abbinata al suo pantalone. La forma della giacca è diversa alla base, presenta una struttura più rigida, una spalla più dritta e marcata ed il tessuto ne può far variare l’utilizzo, come tra eventi formali e giornate d’ufficio.

Differenza Blazer e Giacca

Il blazer invece è un capo “indipendente”, nasce proprio come capo da abbinare a pantaloni differenti. Presenta una struttura più morbida, quasi rilassata ed affusolata ed è generalmente un po' più corto della giacca classica. Il blazer presenta a chi lo indossa infinite possibilità di abbinamento, vista la mancanza di un pantalone. Si può mirare ad uno stile sofisticato indossando una camicia bianca sotto un blazer nero/blu ed un pantalone chiaro, spezzando con una sneaker per dare quel tocco di sportività al look. Il blazer si può indossare anche in ambito casual, con sotto una t-shirt ed un jeans, risulterete stilosi nonostante la comodità dell’outfit. In sostanza il blazer si adatta benissimo a qualsiasi stile tu possa scegliere grazie alla sua versatilità. Nonostante il mastodontico successo di quest’ultimo, veramente in pochissimi conoscono le differenze con il capo più simile, con cui spesso viene chiamato.

Tendenze degli Abiti da Cerimonia per gli invitati nel 2024

Quest’anno gli invitati, i testimoni e le damigelle hanno a loro disposizione un mix di personalità, fantasia e creatività notevoli per quanto riguarda i loro abiti cerimoniali. I colori principali, oltre i classici navy e bordeaux, hanno a disposizione scelte vivaci come corallo e turchese, adatti a tutti i tipi di feste o eventi.

Per la donna, gli abiti più in voga di quest’anno sono gli abiti lunghi che, adatti principalmente per cerimonie all’aperto, sono un mix di comodità ed eleganza da non sottovalutare! Mentre un abito più strutturato, magari con dei dettagli di sartoria, offre una validissima alternativa al precedente.

Tendenze Abiti da Cerimonia per gli invitati 2024

L’uomo invece può osare di più per quanto riguarda il tessuto del proprio abito, utilizzando ad esempio un Principe di Galles, mostrando un abito contemporaneo ed al contempo tradizionale. Se si vuole osare ancora di più, il trend “mix & match” sta andando molto di questo periodo. Consiste nella combinazione di giacca e pantalone di diverso tessuto/colore, per far si che l’abito rispecchi, grazie alla sua unicità, chi lo indossa al 100%!

Accessori da cerimonia in voga nel 2024

Una volta finito il discorso dell’abito, è il momento di parlare dell’argomento indubbiamente più importante di questa guida, ovvero gli accessori da cerimonia. L’accessorio, per un abito, è fondamentale perché dà un tocco di personalità a quest’ultimo, stravolgendolo e rendendolo unico rispetto a tutti gli altri, basti vedere quanto impatta l’utilizzo di un papillon invece che di una cravatta su un abito! 

Per la donna, i gioielli hanno un ruolo importantissimo, infatti riescono a prendere tranquillamente il posto da protagonisti nell’outfit. Il trend predilige collane, pendenti e bracciali per aggiungere un tocco di lusso nel look. I materiali di questi ultimi possono variare tra oro/argento e pietre preziose/semipreziose. 

Importantissima e di ruolo fondamentale per il completamento del look è una borsa da cerimonia. La tendenza punta dritta verso pochette e clutch, prevalentemente decorate con paillettes o addirittura in tessuti lussuosi come ad esempio il velluto. La borsa è importante perché, oltre a fungere da contenitore comodo per oggetti, completa l’outfit diventando un vero e proprio pezzo di design!

Accessori Cerimonia 2024

È importante anche scegliere i giusti accessori per capelli come fermagli e cerchietti arricchiti da perle, ad esempio. Questi ultimi accessori rendono ancora più unico e personale l’outfit, non risultando esagerati o stonati ma eleganti e moderni!

Per l’uomo è bene indossare un orologio elegante al polso. L’importante è non avere un orologio eccessivamente grande, risulterebbe poco elegante se stretto poco. In più, se possibile, abbinare il cinturino all’abito in orologi come quelli più vintage (con il cinturino in pelle ed il quadrante piccolo).

Una bella cintura in pelle aggiunge un tocco di raffinatezza all'outfit. Le tendenze comprendono due principali modelli di cinture. Il modello Classico, da sempre nei top, è il modello più ricercato ed indossato dall'uomo dato che è tra i tipi più belli e confortevoli di cinture. Il secondo modello è il modello da cerimonia. Più fino rispetto al precedente ma comunque molto elegante, da quel tocco di raffinatezza in più soprattutto perché va utilizzata in pelle lucida o semi-lucida ed è scelta, come ne fa intuire il nome, per eventi e cerimonie di ogni tipo. 

Un ultimo appunto va fatto sulla calzatura. Le scarpe sono forse l’accessorio più importante, dato che descrivono a pieno la persona che le indossa. Il trend prevede scarpe comode ma eleganti, che permettano di godersi l’evento senza dolore o preoccupazione.

Tendenze Scarpe da Cerimonia 2024

Per la donna si consigliano sandali con tacco medio e décolleté con dettagli particolari, come un cinturino. Per l’uomo invece la scarpa di sartoria in pelle scamosciata offre praticità e raffinatezza di altissimo livello. Per un tocco più giovanile invece si consiglia di affiancare all’outfit una scarpa sneaker bianca, che faccia contrasto con l’outfit, rendendolo all’apparenza più vivace!

Le tendenze moda cerimonia 2024, grazie alla loro vivacità ed unicità, permettono a ognuno di esprimersi al meglio, data la vastità di colori, texture ed accessori disponibili! Speriamo che in questo viaggio attraverso il trend cerimonia abbiate trovato l’ispirazione per creare il vostro look unico, in modo da fare una gran figura e lasciare un tocco unico ai prossimi eventi e cerimonie! Se questo articolo ti è stato utile ti invitiamo a seguirci sui nostri social: Facebook, Instagram, Tiktok!

0 Commenti

Condividi su:

By

Commenta questo articolo

ULTIMI ARTICOLI

Newsletter

ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 196/2003 e del REG. UE 679/2016 (c.d. GDPR) nonché del D.Lgs 101/2018 e successi-ve modificazioni e integrazioni, acconsento al trattamento dei superiori dati per le finalità richieste

  • fashion_coin fashion_coin-0
  • shopping_cart shopping_cart 0
  • fashion_coin fashion_coin-0
  • shopping_cart shopping_cart 0