Jeans 2024: La guida definitiva
Jeans 2024: La guida definitiva
17 aprile 2024

La Guida ai Jeans del 2024

Guida ai jeans, un capo davvero iconico, chi non ne ha almeno uno nell’armadio? Ma quanti modelli ne esistono e come sceglierli? Ecco una guida ai jeans che ne include veramente tantissimi! Quali sono quindi i modelli più conosciuti, quali i più trendy di quest’anno e come sceglierli in base alla forma del corpo!

I jeans da donna e jeans da uomo sono un capo di abbigliamento versatile e intramontabile che può essere indossato in qualsiasi stagione, comprese la primavera e la calda estate! Non basta, perché il jeans è da sempre stato al centro del trend e spesso definisce il personal style delle persone data l'immensa vastità di modelli a cui fare riferimento.

Il denim è un tessuto durevole in twill di cotone o misto cotone utilizzato storicamente per la produzione di jeans, salopette e altri capi d’abbigliamento. Durante la tessitura del denim, ciascun filo della trama viene fatto passare sotto a due o più fili dell’ordito. È questo particolare processo che genera la struttura diagonale del denim, che lo distingue da altri tessuti simili come la tela. Con la sua vasta gamma di lavaggi, tagli e stili, i jeans offrono infinite possibilità di creare look unici e di tendenza. In questo articolo, ti forniremo idee creative su come abbinare i jeans in modo innovativo per la primavera, consentendoti di scegliere il modello di jeans più adatto alla tua fisicità.

Jeans da donna: stili e abbinamenti:

Modello Skinny

Jeans Skinny Donna

I Jeans Skinny sono pantaloni realizzati in denim elasticizzato. Modello aderente, detti anche SUPER SKINNY se sono nella variante super aderente; generalmente a vita regolare o bassa anche se quest’ultima era più in voga fino a qualche anno fa. Il tessuto molto elasticizzato garantisce l’effetto fasciante, seconda pelle, vestono aderenti su tutta la gamba e restano stretti anche alla caviglia.

SCEGLILI SE: hai gambe lunghe e sottili. Puoi abbinarli ad un crop top super colorato per uno stile più sbarazzino, oppure ad una camicia bianca se vuoi essere più chic. Se invece le gambe sono più tornite e i fianchi più morbidi, usali con maglie lunghe o bluse morbide ed una scarpa che bilanci il volume in evidenza del fianco e della coscia, uno stivale o un anfibio.

Modello Slim Fit

Jeans Slim Fit Donna

Il Jeans Slim Fit è un modello con punto vita regolare, qui la gamba è leggermente più ampia degli skinny: dal ginocchio fino alla caviglia la linea si ammorbidisce. Il tessuto è aderente nella parte superiore, ma cade poi dritto fino alla caviglia. È una via di mezzo fra il jeans regular e quello skinny: evidenzia quindi le linee della figura meno del jeans skinny. Può essere in tessuto elasticizzato oppure no.

SCEGLILI SE: hai gambe muscolose, con questo modello di jeans la caviglia e il polpaccio, magari un po’ più grossi non vengono messi in evidenza, possono quindi andare molto bene per tutti. Abbinali ad un top aderente e un blazer blu, scarpa da tennis bianca e cappellino con visiera.

Modello Straight

Il Jeans Straight è un tipo di jeans è a taglio dritto, chiamato anche “taglio maschile”. Modello iconico e senza tempo che tutti hanno indossato almeno una volta. Segue la linea dei fianchi e delle gambe in modo confortevole e scende dritto dal ginocchio alla caviglia: questo modello non è né aderente né fasciante, adattandosi così alle diverse fisicità.

SCEGLILI SE: hai gambe abbastanza snelle, vanno bene a diverse body shape, il rettangolo, il triangolo rovesciato ma anche la mela. I modelli a vita regolare infatti garantiscono un certo sostegno alla zona pancia contenendola un po’. Hanno il difetto di avere un taglio più maschile, quindi valorizzano meno le forme più femminili e morbide. Ma puoi renderli molto femminili indossando una camicia in seta, un tacco alto e orecchini gioiello, fai uno chignon ai capelli e metti un bel rossetto!

Modello Trombetta

Jeans a Trombetta Donna

Il Jeans a Trombetta è una sorta di pantalone a zampa di elefante ma più corto e meno ampio. Il pantalone a trombetta infatti termina sopra la caviglia. Flare dall’inglese significa “svasato”, tradotto nel linguaggio della moda indica il pantalone con gamba scampanata. Accarezza il ginocchio e si allarga quindi in prossimità della caviglia.

SCEGLILI SE: hai gambe ben proporzionate e lunghe. Il taglio alla caviglia e la svasatura al polpaccio necessariamente accorceranno la gamba, il baricentro sembrerà più basso, quindi da evitare per le body shape pera, violoncello e campana. Sì invece per la body shape rettangolo, colonna, caratterizzate da baricentro alto e gambe sottili. Sono jeans versatili, quindi puoi usarli per una serata fashion con tacchi alti e top paillettes, sia per un look casual con sneakers e maglia in cotone a righe bianco e blu.

Modello a Zampa di Elefante

Jeans a Zampa di Elefante Donna

Il modello a Zampa di Elefante, uno dei modelli più al centro delle tendenze del momento, è abbastanza fasciante nella parte superiore, quindi dalla vita al ginocchio, si allarga poi fino al piede. Molto in voga negli anni ’70, sono chiamati anche “a campana”. Si possono trovare sia a vita alta che bassa. Si indossano con tacchi o zeppe anche molto alti e in questo caso, saranno lunghi fino a coprire in tutto o imparate la scarpa. Slanciano molto la figura.

SCEGLILI SE: hai fianchi rotondi, la svasatura si bilancerà con la rotondità dei fianchi. Indossa una scarpa a tacco alto sotto o una zeppa, con l’accortezza di coprire interamente la scarpa con il pantalone. Giusti quindi per la body shape clessidra, pera, campana. I jeans a zampa sono invece più rischiosi per le body shape che hanno una forma maschile dei fianchi perchè potrebbero accentuare la magrezza della coscia, e mettere ancora più in risalto i volumi importanti di spalle, seno e pancia. Vanno quindi calibrati bene nel caso di tutte quelle body shape che hanno volumi più importanti nella parte alta del corpo. Puoi abbinarli ad una camicia da portare rigorosamente dentro o un top aderente, indossa anche una bella cintura gioiello e una hand bag per una serata chic.

Modello Boot Cut

Jeans BootCut Donna

Il Jeans Bootcut è più svasato nella parte inferiore. Ha un taglio calibrato per l’utilizzo di stivali (come si intuisce dal nome stesso). Morbido sulla gamba e leggermente più largo nella parte inferiore. Simile al jeans a zampa d’elefante, la scampanatura è però meno accentuata. Questi jeans cadono aderenti sui fianchi e sulle cosce per poi allargarsi da ginocchio in giù.

SCEGLILI SE: hai forme femminili, con fianchi rotondi, la svasatura finale aiuterà a bilanciarsi con il fianco. Giusti quindi per coloro che desiderano allungare un po’ la gamba questo jeans è ideale se indossato con un tacco che però dovrà rimanere nascosto interamente sotto il pantalone. Oppure abbinali con una camicia a righe bianche e blu e una giacca di jeans oversize per un look casual ma alla moda.

Modello Wide Leg

Il modello Wide Leg, chiamato anche “a gamba larga”, uno dei modelli più di tendenza degli ultimi anni. Ha una vestibilità comoda, generalmente a vita alta. Il modello è largo dalla coscia fino alla caviglia, è un pantalone ampio che scende dalla vita in modo dritto e leggermente svasato.

SCEGLILI SE: hai da nascondere fianchi robusti, questo modello più fluido infatti non aderisce in alcuna parte della gamba e può nascondere un tacco alto per un effetto allungante.

Modello Boyfriend

Jeans Boyfriend Donna

Il Jeans Boyfriend è, insieme al modello Mom, uno dei jeans più alla moda del periodo e viene definito così perché ricorda il taglio maschile. Si tratta di jeans abbastanza larghi. Il punto vita tende a scendere e hanno il cavallo un po’ basso. La gamba invece è dritta e mediamente larga. Scendono fin sopra alla caviglia e a volte si portano con l’orlo arrotolato.

SCEGLILI SE: non hai bisogno di slanciare la figura, il cavallo basso tende sempre ad accorciare e ad abbassare il baricentro. Vanno abbinati rigorosamente con la sneaker preferibilmente total white, una t-shirt bianca oversize e un blazer a righe per un look effortless ma stiloso.

Modello Mom

Il Jeans Mom, uno dei modelli più apprezzati nelle ultime stagioni, hanno la vita alta, il cavallo regolare, non basso, la gamba dritta che si stringe sulla caviglia. I classici “mom” ricordano i famosi Levis 501, un tempo in tessuto rigido in vero denim, rigorosamente non elasticizzati. Generalmente a vita alta, sono ispirati alla forma dei pantaloni premaman.

SCEGLILI SE: hai una body shape femminile, non vuoi segnare troppo i fianchi e ti serve contenere la pancetta. Di solito, essendo a vita alta allungano la figura però potrebbero far sembrare i glutei più lunghi, quindi sceglili sempre bilanciati rispetto alla tua body shape. Abbinali ad una giacca lunga e con spalle larghe per accentuare lo stile anni ’80.

Modello Baggy

Il modello di Jeans Baggy è ampio sia sui fianchi che sulle gambe e ha il cavallo un po’ basso. La vita è regolare. Il volume ampio soprattutto sui fianchi è ciò che più risalta, tendono poi a stringersi leggermente alla caviglia.

SCEGLILI SE: hai poco volume ai fianchi e gambe lunghe, ideale per la body shape rettangolo, colonna e calice.

Modello Palazzo

Jeans Palazzo Donna

Con i Jeans Palazzo si parla di tutti quei jeans lunghi che hanno la gamba dritta e larga, sono generalmente a vita alta. Il modello segna il punto vita, rimane aderente su bacino e fianchi per scendere poi morbidi e ampi per tutta la gamba.

SCEGLILI SE: femminili ed eleganti specie se indossati con un tacco alto. Quelli a vita alta contribuiranno ad innalzare il baricentro. Poco indicati a chi ha un punto vita non proprio di vespa.

JEANS CROPPED

La caratteristica principale del Jeans Cropped è la vita alta, sono fascianti sui fianchi e poi morbidi sulle cosce. Generalmente restano diritti fino all’orlo inferiore, possono essere scampanati o presentare un risvolto più o meno alto in colore differente al denim. In ogni caso sono sempre tagliati alla caviglia che rimane scoperta.

SCEGLILI SE: non hai necessità di slanciare la gamba. Il taglio al polpaccio accorcerà la gamba ma abbasserà anche il baricentro. Sconsigliato quindi per chi vuole allungare la figura sia perché un po’ in carne, sia perché di bassa statura.

Modello Cargo

Jeans Cargo Donna

I Cargo, da sempre al centro del trend per la loro comodità e vastità d'uso, fanno la loro prima comparsa negli anni ’30 indossati dagli operai che avevano bisogno di scomparti e tasche facilmente accessibili per poter svolgere il proprio lavoro. Generalmente sono molto comodi, larghi e con molte tasche in aggiunta alle cinque classiche. Oggi ci sono molte versioni: corti, lunghi, stretti e più morbidi.

SCEGLILI SE: se hai gambe regolari, o se comunque puoi aggiungere volume nella parte dei fianchi.

Puoi indossarli in modo sportivo con una t shirt cropped, un giubbino corto e una scarpa sportiva, oppure puoi renderli fashion con un tacco alto, un top o un monospalla e accessori in evidenza. 

Jeans da uomo: stili e abbinamenti:

Jeans Straight Fit

Senza tempo / comodi / taglio diritto

Jeans Straight Fit Uomo

Jeans Straight Fit sono un classico intramontabile, offrendo un look senza tempo e una vestibilità affidabile. Questi jeans sono perfetti per chi cerca un look sobrio e raffinato, adatto a qualsiasi occasione. La loro forma dritta e regolare garantisce un'ottima vestibilità, rendendoli una scelta versatile per l'uomo contemporaneo. Sotto questo jeans puoi sbizzarrirti, dato che una qualsiasi scarpa allacciata, alta o bassa che sia, calza a pennello!

Jeans Regular Fit

Classici / comodi / versatili

Jeans Regular Fit Uomo

Jeans Regular Fit da uomo sono caratterizzati da una forma regolare e confortevole, offrendo un look equilibrato e versatile. Questo modello è ideale per chi cerca un look tradizionale e senza tempo, adatto a qualsiasi occasione. I jeans regular fit si abbinano bene a camicie eleganti o a t-shirt basiche. Come scarpa puoi indossare una sneaker per un effetto più casual ma non sfigurerai con qualsiasi altro tipo di scarpa!

Jeans Relaxed Fit

Larghi / confortevoli / casual

Jeans Relaxed Fit Uomo

I jeans relaxed fit da uomo sono caratterizzati da una forma ampia e confortevole, offrono un look molto confortevole e rilassato. Questo è il jeans confortevole per eccellenza, da abbinare con qualsiasi cosa ci sia nel vostro armadio. Non sfigurerete infatti con una t-shirt o una camicia, accompagnata dall'immancabile sneaker che da quel tocco di casual e comfort che caratterizza ancora di più l'outfit!

Jeans Tapered Fit

Stilosi / affusolati / eleganti

Jeans Tapered Fit Uomo

I Jeans Tapered Fit da uomo sono caratterizzati da una forma stretta alla caviglia e più ampia sulla coscia, offrendo un look moderno e alla moda. Questo modello è ideale per chi cerca un look molto attuale ed a tratti elegante. I tapered sono quel paio di jeans da indossare per stare comodi ma rimanere alla moda in qualsiasi occasione, infatti consigliamo di abbinare la scarpa "comfy" per eccellenza, ossia la sneaker!

Jeans Slim Fit

Stretti / aderenti / alla moda

Jeans Slim Fit Uomo

I Jeans Slim Fit da uomo sono caratterizzati da una forma stretta e aderente, offrendo un look moderno e alla moda. Questo modello è molto moderno perché le linee di questo pantalone seguono quelle del corpo di chi lo indossa, rimanendo stretto, ma non attillato, sulla gamba ed in vita. Questi jeans sono tra i più classici, sotto puoi indossarci praticamente tutto, partendo dalla semplice sneaker allo stivaletto!

Jeans Skinny

Aderenti / mettono in risalto la figura / moderni

Jeans Skinny Uomo

Jeans Skinny da uomo sono caratterizzati da una forma stretta e aderente, molto simile allo slim fit, che offre modernità e moda, oltre l'estrema semplicità del pantalone. Questo modello è ideale per chi cerca un look attuale e sofisticato, adatto a qualsiasi occasione informale. I jeans skinny lasciano molta libertà di movimento grazie alla loro elasticità. Rimangono molto stretti anche sulla caviglia, quindi attenzione a scegliere la scarpa giusta perché questo jeans la mette in risalto!

Jeans Carrot 

Ampi / stretti / moderni

Jeans Carrot Uomo

Protagonisti di queste ultime stagioni sono i Jeans Carrot, caratterizzati, come ne fa intuire il nome, dalla forma a carota, più larga sulla coscia che va a stringere lungo il resto della gamba. Capi con questo taglio hanno una particolarità: sono piuttosto ampi su fianchi e cosce, e scendono più stretti sulle gambe, spesso fermandosi alla caviglia, similmente a l'ortaggio da cui prendono il nome. Questo taglio è perfetto per gli uomini che desiderano uno stile moderno e hanno una linea slanciata perché il modello tende un po’ ad accorciare la figura. Vanno abbinati con una sneaker bianca o nera, una t shirt bianca semplice e un cappellino con visiera.

Jeans Cargo

Pratici / versatili / urbani

Jeans Cargo Uomo

Jeans Cargo da uomo sono caratterizzati da tasche aggiuntive sulle gambe, conferendo loro un aspetto pratico e casual. Questo modello è ideale per chi cerca comodità e funzionalità senza rinunciare allo stile. I jeans cargo sono perfetti per un look urbano e dinamico, adattandosi bene a diverse occasioni informali. Si abbinano bene a t-shirt basiche o a camicie casual, completando il look con scarpe da ginnastica o stivaletti. La presenza delle tasche aggiunge un tocco di originalità e praticità, rendendo questi jeans una scelta versatile per l'uomo contemporaneo.

Jeans Baggy

Oversize / casual / trendy

Jeans Baggy Uomo

Jeans Baggy da uomo sono caratterizzati da una vestibilità ampia e rilassata, offrendo un look casual e alla moda. Questo modello è perfetto per chi predilige uno stile più streetwear e confortevole. I jeans baggy si distinguono per la loro vestibilità oversize, che conferisce un'aria rilassata e cool al look. Ideali per un outfit informale e giovane, si possono abbinare a t-shirt larghe o felpe oversize, completando il look con sneakers o scarpe sportive. I jeans baggy sono la scelta ideale per chi cerca un look trendy e confortevole, perfetto per le giornate di relax o per un'uscita informale con gli amici.

Siamo giunti alla fine di questo viaggio intenso nel denim. Abbiamo descritto approfonditamente la maggior parte delle sfaccettature del Jeans, uno dei capi d'abbigliamento universalmente più popolare. Speriamo che questa guida ti sia stata e ti sarà d'aiuto quando dovrai scegliere che tipo di Jeans prendere! Se ti è stata utile questa macro-guida all'interno del mondo del denim, ti ricordiamo di seguirci su Facebook, Instagram e Tiktok!

0 Commenti

Condividi su:

By

Commenta questo articolo

ULTIMI ARTICOLI

Newsletter

ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 196/2003 e del REG. UE 679/2016 (c.d. GDPR) nonché del D.Lgs 101/2018 e successi-ve modificazioni e integrazioni, acconsento al trattamento dei superiori dati per le finalità richieste

  • fashion_coin fashion_coin-0
  • shopping_cart shopping_cart 0
  • fashion_coin fashion_coin-0
  • shopping_cart shopping_cart 0