Stagione cappotto autunno inverno 2021/2022: come sceglierlo dai colori ai tessuti
Siamo in piena stagione cappotto autunno inverno 2021/2022 e le vendite sono alle stelle. Nell’ultimo mese, il capospalla più ambito dalle donne italiane ha registrato un aumento di vendite del 250%.
Esplode il cappotto colorato ma quello nero è intramontabile, resta un evergreen.
Come scegliere il cappotto o il giaccone ideale per la stagione fredda, dai colori ai tessuti?
Stagione cappotto autunno inverno 2021/2022: colori, tessuti di tendenza
Dall’alta moda di Prada e Christian Dior al fashion ultra popolare e richiestissimo firmato da brand come Liu Jo, Access, Carla Ponti, Pennyblack, Emme Marella, cappotti e giacconi si attestano i protagonisti dell’attuale stagione fredda.
I colori più di tendenza sono sfumature neutre (soprattutto il cammello), mattone, marrone (nelle sfumature cioccolato, castagna, tortora e moka), arancio corallo, ottanio, rosso, verde, varie note dei frutti della terra. I cappotti si colorano anche di pastello (azzurro e rosa).
Le sfilate autunno inverno 2021/2022 hanno presentato note accese e decise come giallo, lilla, fucsia, viola, azzurro acceso, verde fluo in linea con i trend di stagione, ma anche cappotti bianchi, grigi o con le stampe.
Fra i tessuti, troviamo lana cotta, misto lana e cashmere, sintetico, maglia jacquard con ecopelliccia, tessuto bouclé, panno scozzese, effetto montone.
Autunno inverno 2021/2022: cappotti, i modelli più trendy
A giudicare dalle vendite, nella stagione fredda le donne quest’anno scelgono sempre di più cappotti e giacconi in alternativa ai piumini.
Quali sono i tagli ed i modelli più trendy per l’inverno 2021/2022?
Tra classicità e vintage, i modelli più in voga sono:
- a coperta (o vestaglia) oversize dalla linea ampia o avvitata e plaid con bordo a frange, grandi spalle e maniche sovradimensionate oppure a kimono. Questi modelli ricordano comodi e lunghi poncho;
- l’iconico teddy coat (o teddy bear) di lana lavorata o in pelliccia sintetica, morbidissimo, corto o sotto i fianchi, chiuso da grandi bottoni rotondi. E’ un capospalla eclettico e versatile da indossare di giorno o di sera;
- cappotti con linee destrutturate e comfy (con spalle ben definite, a doppiopetto e con collo a rever classico);
- pelliccia ecologica con stampa sfumata dai colori neon accesi e decisi oppure a fantasia animalier, soprattutto leopardata;
- slim fit dritto e femminile con spilla gioiello.
Le lunghezze passano dal midi (sotto al ginocchio) al lungo fino al lunghissimo con il tessuto che sfiora terra.
Il cappotto nero monopetto o doppiopetto, midi o maxi, con collo alto o revers, dalla linea avvitata o dritta è un evergreen che non passa mai di moda anche se quest’anno gli stilisti hanno annunciato l’addio al nero.
Autunno inverno 2021/2022: i giacconi
Tra i vari giacconi, spiccano quelli doppiopetto in velluto e dal gusto retrò, in misto lana e bottoni frontali, dal fascino intramontabile. Possono essere strizzati in vita da una cintura o con tagli svasati per non segnare i fianchi.
Di gran moda anche il modello mannish style in tessuto bouclé e non manca il giaccone d’ispirazione militare impreziosito da bottoni in oro.
Incuriosiscono i modelli tra pelliccia e frange scenografiche.
Commenta questo articolo Cancel Reply