Stagione cappotto autunno inverno 2021/2022: come sceglierlo dai colori ai tessuti
Stagione cappotto autunno inverno 2021/2022: come sceglierlo dai colori ai tessuti
5 gennaio 2022

Siamo in piena stagione cappotto autunno inverno 2021/2022 e le vendite sono alle stelle. Nell’ultimo mese, il capospalla più ambito dalle donne italiane ha registrato un aumento di vendite del 250%.

Esplode il cappotto colorato ma quello nero è intramontabile, resta un evergreen.

Come scegliere il cappotto o il giaccone ideale per la stagione fredda, dai colori ai tessuti?

Stagione cappotto autunno inverno 2021/2022: colori, tessuti di tendenza

Dall’alta moda di Prada e Christian Dior al fashion ultra popolare e richiestissimo firmato da brand come Liu Jo, Access, Carla Ponti, Pennyblack, Emme Marella, cappotti e giacconi si attestano i protagonisti dell’attuale stagione fredda.

I colori più di tendenza sono sfumature neutre (soprattutto il cammello), mattone, marrone (nelle sfumature cioccolato, castagna, tortora e moka), arancio corallo, ottanio, rosso, verde, varie note dei frutti della terra. I cappotti si colorano anche di pastello (azzurro e rosa).

Le sfilate autunno inverno 2021/2022 hanno presentato note accese e decise come giallo, lilla, fucsia, viola, azzurro acceso, verde fluo in linea con i trend di stagione, ma anche cappotti bianchi, grigi o con le stampe.

Fra i tessuti, troviamo lana cotta, misto lana e cashmere, sintetico, maglia jacquard con ecopelliccia, tessuto bouclé, panno scozzese, effetto montone.

Autunno inverno 2021/2022: cappotti, i modelli più trendy

A giudicare dalle vendite, nella stagione fredda le donne quest’anno scelgono sempre di più cappotti e giacconi in alternativa ai piumini.

Quali sono i tagli ed i modelli più trendy per l’inverno 2021/2022?

Tra classicità e vintage, i modelli più in voga sono:

- a coperta (o vestaglia) oversize dalla linea ampia o avvitata e plaid con bordo a frange, grandi spalle e maniche sovradimensionate oppure a kimono. Questi modelli ricordano comodi e lunghi poncho;

- l’iconico teddy coat (o teddy bear) di lana lavorata o in pelliccia sintetica, morbidissimo, corto o sotto i fianchi, chiuso da grandi bottoni rotondi. E’ un capospalla eclettico e versatile da indossare di giorno o di sera;

- cappotti con linee destrutturate e comfy (con spalle ben definite, a doppiopetto e con collo a rever classico);

- pelliccia ecologica con stampa sfumata dai colori neon accesi e decisi oppure a fantasia animalier, soprattutto leopardata;

- slim fit dritto e femminile con spilla gioiello.

Le lunghezze passano dal midi (sotto al ginocchio) al lungo fino al lunghissimo con il tessuto che sfiora terra.

Il cappotto nero monopetto o doppiopetto, midi o maxi, con collo alto o revers, dalla linea avvitata o dritta è un evergreen che non passa mai di moda anche se quest’anno gli stilisti hanno annunciato l’addio al nero.

Autunno inverno 2021/2022: i giacconi

Tra i vari giacconi, spiccano quelli doppiopetto in velluto e dal gusto retrò, in misto lana e bottoni frontali, dal fascino intramontabile. Possono essere strizzati in vita da una cintura o con tagli svasati per non segnare i fianchi.

Di gran moda anche il modello mannish style in tessuto bouclé e non manca il giaccone d’ispirazione militare impreziosito da bottoni in oro.

Incuriosiscono i modelli tra pelliccia e frange scenografiche.



0 Commenti

Condividi su:

By

Commenta questo articolo

ULTIMI ARTICOLI

Newsletter

ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 196/2003 e del REG. UE 679/2016 (c.d. GDPR) nonché del D.Lgs 101/2018 e successi-ve modificazioni e integrazioni, acconsento al trattamento dei superiori dati per le finalità richieste

  • fashion_coin fashion_coin-0
  • shopping_cart shopping_cart 0
  • fashion_coin fashion_coin-0
  • shopping_cart shopping_cart 0