Moda primavera estate 2022: nuove tendenze donna e uomo
Moda primavera estate 2022: nuove tendenze donna e uomo
7 febbraio 2022

Abbiamo seguito le passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi curiosando tra le nuove collezioni dei big brand (Louis Vuitton, Chanel, Armani, Calvin Klein, Trussardi) e di firme molto apprezzate in Italia (come Pennyblack, Guess, Liu Jo). Quali saranno i trend della moda primavera estate 2022 donna e uomo?

Le sfilate hanno suggerito must have, stili, colori, dettagli, novità e revival per la prossima stagione che riscrivono i codici della moda maschile e femminile.

Per donne e uomini il guardaroba è decisamente colorato, originale, vitaminico, talvolta esagerato. L’outfit femminile è nostalgico ma anche proiettato verso il futuro. L’uomo si sgancia dal classico per orientarsi sul casual e lo sporty.

Ecco quali sono le tendenze della nuova collezione primavera estate 2022 per uomo e donna.

 

Moda primavera estate 2022 donna: capispalla, abiti e completi

Iniziamo dal capospalla che non dovrà mancare nel guardaroba: la giacca sartoriale. Il modello più ambito, Re assoluto della mid season 2022, è il blazer, il prescelto dal gusto vintage che prevale nel catalogo delle jacket. La giacca viene proposta anche mixando la pelle con il denim e tanti tessuti colorati.

La voglia di revival non si ferma qui: tornano gli abiti cut-out, con tagli strategici e originali, scollature, oblò, dettagli inaspettati e molto sensuali.

Non mancano completi in maglia e coordinati sporty, tailleur doppio petto anni ’90.

 

Tendenze moda primavera estate 2022: gonne e pantaloni

Dopo aver puntato sull’high waist per diverse stagioni, esplodono gonne e pantaloni a vita bassa in tante declinazioni e modelli (minigonne, jeans, palazzo pants, bermuda, pencil skirt raffinate).

I modelli a vita bassa si alterneranno alla vita alta che non sparirà affatto: in entrambi i casi, si potrà scegliere tra linee sfrangiate, con tasche o a portafoglio. Le gonne sono incredibilmente femminili, pronte a portare una ventata di freschezza, dalla miniskirt alla high waist.

Gonne e pantaloni sono scintillanti, illuminati da lustrini, paillettes, cristalli e decori preziosi. Torna in maniera prorompente anche il pantalone a zampa di elefante, sia nel tessuto che nel denim.

 

Collezione primavera estate 2022: i dettagli più trendy

Frange e lingerie a vista: questi i due dettagli che emergono nella nuova collezione primavera estate 2022.

Le frange a cascata, extra logo, folk chic o charleston conferiranno a qualsiasi outfit (anche il più rigoroso) un tocco di originalità e movimento. Le vedremo ovunque, dal long dress alle gonne midi, in total black o coloratissime.

Tra creatività e provocazione, il diktat della mezza stagione 2022 impone lingerie a vista tra corsetti, reggiseni e bralette ben in evidenza (da sostituire al top o sopra un abito), drappeggi greci, farfalle, catene per il corpo.

Non è passato, di certo, inosservato, lo stile see-through con abiti trasparenti e avvolgenti, sensualità ai raggi X.

E per le mise più eleganti e raffinate un tocco di romanticismo dettato dai lustrini e dai tessuti fluidi in lurex sgargiante.

 

Colori e stampe

Le nuance che coloreranno la primavera estate 2022 sono le tinte vitaminiche ed i colori accesi, con accostamenti decisi e chic in color block  all’insegna dell’energia e del buonumore e in fantasie floreali dal gusto fresco.

In alternativa al look coloratissimo, in passerella abbiamo notato ‘pause’ suggestive di total white (uno shock di bianco dalla testa ai piedi).

Tra le stampe, oltre al floreal,  imperversa l’animal print, un evergreen più che una novità trendy, perfetto per blazer, completi in maglia e abiti dai motivi sauvage, da abbinare nel modo giusto.

 

Nuovo trend sexy e audace

La tendenza moda primavera estate 2022 scopre buona parte del corpo per una nuova era sexy fatta di abiti corti, super aderenti come una seconda pelle, velati, trasparenti, scollature profonde, spacchi, reti, bustier.

 

Moda primavera estate 2022 uomo: capispalla e maglieria

La moda maschile primavera estate 2022 veste l’uomo seguendo tre principali trend: natura, leggerezza e contaminazione culturale.

Si abbattono i codici tradizionali dell’outfit maschile: eleganza ed eccessiva virilità lasciano il posto ad un look fluido, colori innovativi, linee e forme geometriche, grandi stampe.

Abbasso i formalismi, si punta al quotidiano, alle giacche ispirate allo sport, super casual, con linee spezzate e nette, anche con combinazioni di colore, stile bomber, a giro maniche.

La comodità dello stile sportivo modifica anche la maglieria: si prediligono maglie più larghe, che eliminano l’effetto silhouette, tessuti sfumati con stampe e inserzioni che richiamano il mondo del casual, dai colori più disparati. Talvolta, lo stile sportivo si fonde con il tribale.

Anche l’abito formale per le grandi occasioni strizza l’occhio al mondo del casual e della comodità, proponendo nuovi volumi e l’abbinamento alla scarpa sneaker total white o full coloured. 

 

L’uomo in pantaloni e maxi gonne

I pantaloni uomo di tendenza per la primavera estate 2022 sono larghi e sportivi, casual: la versione classica è rivisitata da una vestibilità carrot e cioè ampi su fianchi e cosce, scendono poi sfiancati sulle gambe.

La novità è rappresentata dalle maxi gonne tra gli indumenti maschili: alcuni brand hanno realizzato gonne drappeggiate dal design neo futuristico. La gonna maschile fa parte per ora di uno stile elegante e viene completata da cinture a vista.

 

Moda uomo primavera estate 2022: colori ed accessori

Le scarpe comode con pattern geometrici e le sneakers sostituiscono le classiche calzature di vernice nera, anche sotto gli abiti formali. Il trend vuole anche sandali e scarpe molto colorate (rosso intenso, blu elettrico, verde).

Tra gli altri accessori all’insegna dello stile casual, troviamo pashmine e foulard.

Tra i colori predominanti nella primavera estate 2022, troviamo giallo, verde, rosa, rosso, blu elettrico: in particolare, per l’outfit classico, prevalgono il senape e il marrone.

0 Commenti

Condividi su:

By

Commenta questo articolo

ULTIMI ARTICOLI

Newsletter

ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 196/2003 e del REG. UE 679/2016 (c.d. GDPR) nonché del D.Lgs 101/2018 e successi-ve modificazioni e integrazioni, acconsento al trattamento dei superiori dati per le finalità richieste

  • fashion_coin fashion_coin-0
  • shopping_cart shopping_cart 0
  • fashion_coin fashion_coin-0
  • shopping_cart shopping_cart 0